IL QUADRIFOGLIO di Brenda Murphy & C. S.A.S
Via Bronzino, 1 - Via Ceradini, 5 (MI) 20133 - P. IVA 07493960962
Tel. 380 2434063 - info@nidoquadrifoglio.it
IL QUADRIFOGLIO di Brenda Murphy & C. S.A.S
Via Bronzino, 1 - Via Ceradini, 5 (MI) 20133 - P. IVA 07493960962
Tel. 380 2434063 - info@nidoquadrifoglio.it
IL NOSTRO PERSONALE EDUCATIVO MONTESSORIANO SI PRENDERÀ CURA
DEL VOSTRO BAMBINO
Le insegnati (madrelingua inglese) si prenderanno cura del bambino e osserveranno le esigenze e gli interessi di ciascuno di loro; si occuperanno di dare risposta ad ogni bambino singolarmente, mostradogli l'esatto utilizzo del materiale didattico scelto e coinvolgendolo nelle attività con entusiasmo.
Verranno osservati e registrati con cura ed affetto I progressi compiuti dal piccolo e saranno proposti materiali per la crescita del suo percorso.
Una Psicologa dell'infanzia, sarà quotidianamente presente in struttura per completare l'equipe nel nostro scopo educativo.
Il nostro scopo educativo consiste nel aiutare e promuovere lo sviluppo psico-fisico di ogni bambino.
Il personale ausiliario si occupa delle operazioni di pulizia quotidiana, igienizzando e disinfettando tutti i locali, gli arredi e le attrezzature.
La direttrice è la responsabile dell’attuazione delle indicazioni pedagogiche e didattiche; vigila sul regolare funzionamento del servizio, partecipando attivamente a tutti i momenti quotidiani.
PEDAGOGIA
Il sistema pedagogico Montessori mette al centro la felicità del bambino e la capacità del bambino di comunicare con l’altro.
Il bambino è ritenuto sin dalla nascita competente, estremamente ricettivo, istintivamente teso ad autoperfezionarsi e totalmente coinvolto in quello che vive e fa, con intensità, allegria e fatica. Nel suo sviluppo egli assorbe ed incarna l’ambiente circostante e al tempo stesso segue i propri disegni interiori.
L’adulto ha la grande responsabilità di proteggere, rispettare, guidare e avere profonda fiducia in questo delicato, fondamentale e affascinate processo personale. Deve saper comprendere i reali bisogni del bambino e riuscire a darvi risposta (Nei riguardi della sua educazione il bambino, padre dell’uomo, è il nostro maestro).
Nella pratica educativa tale visione si traduce in interventi indiretti, attenti ed affettuosi, ma non invadenti da parte delle educatrici, che dedicano molto tempo ad osservare i bambini, a proporre modelli adeguati di relazione e gestione delle emozioni, a creare le condizioni perché riescano ad esprimere al massimo le proprie peculiari potenzialità (Aiutami a fare da solo).
ATTIVITÀ
Le nostre attività sono in realtà delle proposte-attività.
Ogni giorno noi educatrici, proporemo al il vostro piccolo varie attività,
rispettando tuttavia i ritmi e i tempi di apprendimento e inclinazioni personali del vostro bambino.
ATTIVITÀ
COGNITIVE
ATTIVITÀ
SENSO-MOTORIE
ATTIVITÀ DI CURA
DELLA PERSONA
E DELL’AMBIENTE
ATTIVITÀ
ARTISTICO-ESPRESSIVE
ATTIVITÀ
SENSO-MOTORIE
ATTIVITÀ
AFFETTIVO-RELAZIONALI
ATTIVITÀ
LINGUISTICHE
ATTIVITÀ PSICOMOTORIE
DI EDUCAZIONE SENSORIALE